26 aprile 2012

Scottanti verità ed alzheimer.

Oggi ho approfondito la conoscenza di cose sconvolgenti che la gente dovrebbe sapere.

Del tipo, che bisognerebbe stare proprio lontani dall'olio e dallo zucchero, ridurre al minimo la tanto genuinamente descritta frutta e rendersi conto di quel che si beve.

  • Un cucchiaio d'olio d'oliva -ma poco cambia con altri oli- vale 90kcal, ci rendiamo conto? Qualcosa come 899kcal per 100g. Sarà perchè è puro grasso. (e io che una decina di anni fa mi ero scandalizzata, per esempio, con la scoperta delle addirittura circa 500kcal delle m&m's) In ogni caso, il punto è che un italiano medio usa ben più di un cucchiaio d'olio al giorno. Perfino senza nominare le cose fritte, anche solo per fare un sugo per la pasta, quanto cazzo di olio si usa per fare i vari soffritti? Tantissimo. Basti notare i valori nutrizionali di alimenti come il tonno in scatola: sgocciolati, come minimo si dimezzano le calorie. Ora, non voglio proprio dire che solo elimando l'olio dalla nostra vita si possa perdere 1000kg, ma poco ci manca. Il burro non fa eccezione, ma la cosa inquietante è che molti usano l'olio senza neanche rendersene conto e badare alle quantità, neanche fosse acqua. 
  • Poi, lo zucchero: un cucchiaino ha almeno 20kcal, niente di sconvolgente. Ma se qualcuno vivesse di caffè, the o latte, quanti cucchiaini sarebbero al giorno? Io per esempio, fino a poco tempo fa 10 caffè al giorno li prendevo sicuro, con addirittura un cucchiaino e mezzo di zucchero. Solo per questo ho assunto ben 300kcal in più ogni giorno, escludendo i litri di the. 
  • La frutta? Forse la verdura si salva, ma la frutta non di certo, peraltro fatta essenzialmente da zuccheri e quindi carboidrati. Frutta a volontà? Col cazzo. Anche solo 2 mele al giorno sarebbero almeno 200kcal. Decisamente peggio per le banane, ad esempio. {E pensare che molte anoressichine NON cagano neanche di striscio le calorie di frutta e verdure. Oh, dicono che nella skinny-diet non si debba fare.}.  
  • Infine, le bevande. Liquidi. Non che siano proprio ignorate, e poi si sa che le varie bevande gasate e i succhi di frutta (chissàperchè) sono bombe caloriche. Ma per esempio, anche il latte andrebbe considerato di più. A parte l'acqua, tutto il resto contiene calorie.

La soluzione è estremamente semplice: dolcificante al posto dello zucchero, ciao ciao all'olio, limitare la frutta, dire addio almeno ai succhi di frutta ed ovviamente esistono tante bevande light, nonchè il latte di soia che è meno calorico o quello scremato piuttosto che intero o solo parzialmente scremato.

Io da mesi sono salva giusto dallo zucchero (dietor a manetta) e ALMENO non ho mai aggiunto l'olio in qualunque dannata cosa dovessi mangiare (di mio e da sempre l'insalata non mi è mai piaciuta condita e l'ho sempre evitato su carne, pesce e quant'altro), di recente ho smesso di usare l'olio addirittura per le uova, ma resta il problema dei vari sughi per la pasta. La coca cola ha palesemente troppe calorie ed ho salutato i succhi di frutta da anni. Ergo, da oggi devo semplicemente eliminare l'olio ed il burro dalla mia vita e piantarla di ingozzarmi di frutta credendo sia aria. Tutto ciò è derivato dal fatto che prima ho notato di aver praticamente escluso frutta e l'amato latte di soia dal conteggio calorie del mio simpatico ed odierno diario alimentare, ed avendo provato a farlo approssimativamente (non essendomene mai preoccupata, ovviamente non sono stata a pesare la mela, per esempio) ho notato troppe calorie in più, checazzo.

Però figa, a parte me, è davvero sconvolgente! Sono assolutamente sicura che se tutti sapessero quanto l'uso spropositato dell'olio faccia una sostanziale differenza sulle calorie totali giornaliere e la pianterebbe di usarlo, cambierebbe molto. Nessuno ne parla però, così è abitudine condire tutto e bersi anche 900kcal al giorno di quella merda di olio. Ecco, ora non è che il mio dovere sia di avvisare il mondo (?) ed aiutarlo a dimagrire, ma esattamente l'opposto, so that's it.

Cristo. Tra pranzo e cena oggi sono arrivata a 672kcal ed un tempo sarei stata convinta di aver assunto solo quelle, invece, facendo conti approssimativi, se ne aggiungono almeno 230kcal di frutta e forse 200kcal di latte di soia (un bicchiere ne ha ben 55...e altro che bicchieri di plastica, oggi almeno due tazze me le sono prese! Non so bene, ma il totale sarà di 3 bicchieri circa? Bene, +165kcal, facciamo 200kcal).

Quindi...ero stupidamente convinta di essere stata sotto le 700kcal, invece, a quanto pare, sarebbero ben 1102kcal. Da 672 a 1102. Sono quasi raddoppiate.

Credo di essermi evoluta, da oggi (a parte l'eliminazione totale pena la morte di grassi puri ergo olio) conterò davvero TUTTO, altrimenti non vale. Data la pigrizia, farei prima a piantarla di bere latte e mangiare mele a caso (grazie a dio, almeno i kg di frutta giornalieri sono una cosa recentissima), che famo prima. Colpa di mia madre, che ricordo i suoi "è tutta acqua, mangia!" fin da quando ero piccola, riguardo alla frutta che mangiavo raramente. Se. Tutti zuccheri, semmai.

Mah. Con queste -sorpresa- più di 1000kcal, che ne sarà di me domani? Sarò uguale? Dimagrirò un minimo? Ingrasserò? Vedremo.



Simpatico inoltre il breve dialogo pre buona-notte con mio padre:
Io: <<Ma che hai fatto all'ombelico? Che è, un altro piercing?>>
Lui: <<No, peggio. Sanguisughe.>>
Dovrei spiegare, ma così è molto più divertente.



Ps: fortuna che esiste il Diazepam, figa, sono già le 5.

Holy shit, la mia pancia ha appena iniziato a lamentarsi, miracolo! Miracolo con più di 1000kcal, intendo, sennò è piuttosto facile.

Nessun commento:

Posta un commento

Se ci fossero altri visitatori all'infuori di questo mondo, più che al rispetto inviterei agli insulti, per il semplice motivo che non esiste alcuna ragione al mondo per cui io possa essere insultata (riguardante il mondo dei dca, quantomeno) e potrei felicemente rispondere ed argomentare qualsiasi critica o altra stronzata. Ma tanto sono sfigata e il karma non mi accontenta mai, c'est la vie. Per le altre, invece: grazie di essere passate.